Articoli

Le emozioni e il corpo in psicoterapia

Psicoterapia Novi Ligure Genova

Spesso le persone approdano alla psicoterapia quando si sentono travolte e sopraffatte dalle emozioni negative.

La sensazione di non avere alcuna padronanza sul proprio mondo interno è fortemente destabilizzante, genera disagio e aumenta l'ansia. Quando stiamo male ci sentiamo abitati da emozioni troppo intense sulle quali ci pare di non avere alcun controllo: i contenuti della nostra mente sembrano avere una volontà  propria, proprio come quando il pc si inceppa e se ne infischia dei nostri comandi.

In questi momenti le emozioni diventano nemiche da mettere a tacere e così,  per non stare troppo male, più o meno consapevolmente, ci disconnettiamo da noi stessi, mettiamo il nostro mondo interno in "modalità silenzioso"  e tentiamo di distrarci con il cibo, il sesso, l'attività fisica o l'alcol, più   in generale  il "fare" diventa un modo per non sentire.

Ma le emozioni cacciate via a forza si ripresentano spesso in modo prepotente e non molto educato sotto forma di sintomi, ci segnalano la loro presenza  poco carinamente e, come un "trojan" che invade il sistema, ricompaiono sotto un'altra forma per farsi ascoltare. Alle volte usano il corpo come palcoscenico e si trasformano  in disturbi psicosomatici difficili da ignorare.

Ecco allora che l'obiettivo principe della psicoterapia è la messa a fuoco delle emozioni, la loro osservazione e accettazione: da  ospiti indesiderati, attraverso il percorso terapeutico, diventano alleate preziose grazie alle quali possiamo ottenere informazioni utili sui nostri bisogni e desideri, sulle nostre paure, in generale sul nostro modo di funzionare e di relazionarci agli altri. Durante le sedute il terapeuta invita il paziente a fermarsi e guardarsi dall'esterno, lo allena a monitorare e modulare i propri stati mentali e corporei e a considerare la sua visione del mondo solo come una delle tante possibili.

La terapia, in  quest'ottica, è come un gioco di squadra dove è il paziente ad essere l'esperto di sé stesso e il terapeuta, grazie alle proprie conoscenze e competenze, lo  accompagna e lo guida, all'interno di una relazione emotivamente significativa, in questo percorso di consapevolezza verso una maggiore flessibilità e padronanza del proprio universo emotivo.

Dott.ssa Elisa Boggeri
Psicologa Psicoterapeuta - Novi Ligure Genova


Mi occupo di

  • Psicoterapia del paziente adulto
  • Terapia di coppia
  • Sessuologia clinica
  • Psicoterapia dell'età evolutiva
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi d'ansia (disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata...)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi sessuali (disturbi del desiderio, vaginismo, dispareunia, anorgasmia, eiaculazione precoce..)
  • Disturbi psicosomatici

Dott.ssa Elisa Boggeri
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure Genova

Iscrizione all'Albo n. 4699 del 2006
Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 presso l'Università degli Studi di Torino, Master quadriennale in sessuologia clinica

 

declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Boggeri
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it