Articoli

Come funziona la terapia di coppia?

Terapia di coppia Novi Ligure Genova

La decisione di intraprendere un percorso di coppia arriva spesso in situazioni di emergenza, quando i partners si trovano in un momento critico che sembra non avere fine, quando i conflitti sono all'ordine del giorno e le persone sono esasperate e stanche  di sentirsi travolte dalle emozioni negative proprie e dell'altro.

L'intervento con la coppia si pone l'obiettivo di utilizzare la crisi e i segnali di disagio come pretesti e incentivi per cominciare a credere che un nuovo equilibrio è possibile. La terapia di coppia rappresenta un'occasione di confronto e di conoscenza reciproca, di comunicazione dei bisogni e desideri, di comprensione dei modi di percepire, pensare e ordinare il mondo dell'altro, di svelamento dei tanti "non detti" nella coppia.

Il ruolo del terapeuta nella terapia di coppia

Il terapeuta all'interno delle sedute gettera' nuova luce sulle dinamiche che generano e alimentano il conflitto, aiuterà  i partners ad acquisire maggiore consapevolezza dei meccanismi che vengono messi in atto in modo tacito ed automatico disinnescando in questo modo le micce emotive che spesso conducono a reazioni esplosive e ad una spirale di accuse reciproche all'interno di una dinamica agonistica per niente funzionale all'armonia di coppia.

In quest'ottica il terapeuta si inserisce all'interno della coppia come un osservatore attento ma discreto che, grazie a una giusta distanza, fornisce nuovi elementi utili per auto osservarsi e diventare maggiormente consapevoli dei ruoli, degli equilibri e dei meccanismi che regolano la relazione. Spesso, infatti, le persone che litigano non lo stanno facendo sul contenuto della comunicazione ma perché si definiscono l'un l'altro in modo inaccettabile: stanno in realtà negoziando i loro ruoli all'interno della relazione e, se non trovano un compromesso accettabile per entrambi, continueranno a farlo all'infinito per ogni piccolo pretesto.

Il conflitto continuerà fintanto che non si parlerà della relazione in modo esplicito. Nei momenti di conflitto è difficile considerare legittime le richieste dell'altro, i bisogni non vengono accolti perché il clima emotivo raggiunge temperature troppo elevate e manda in panne la parte più alta del cervello, quella più saggia e ragionevole; questo spesso conduce ad un circolo vizioso di accuse, recriminazioni, interpretazioni erronee che sono viziate da emozioni negative che interferiscono inevitabilmente anche con la sessualità e il desiderio di stare insieme. In tali contesti i disturbi sessuali non sono espressione di disfunzioni organiche ma piuttosto conseguenti a difficoltà emotive e comunicative della coppia: l'intimità  diventa il campo  dove giocare le tensioni e le problematiche relazionali.

Terapia di coppia Genova

In questa cornice il percorso di coppia si articola in una serie di sedute finalizzate all'individuazione delle problematiche e degli obiettivi condivisi, la raccolta delle storie personali dei singoli  e della storia di coppia, l'analisi di situazioni ed eventi quotidiani attraverso il monitoraggio delle emozioni e dei pensieri che ci guidano nella relazione con l'altro. Il terapeuta allenera' la coppia alla lettura della mente dell'altro, la aiuterà a ridefinire in altri termini il "problema", offrirà  un punto di osservazione nuovo e diverso, renderà esplicito il copione delle scene relazionali, che spesso si ripetono sempre uguali a loro stesse in una riattualizzazione dei modelli di attaccamento del passato, con l'intento di uscire dall'impasse e azzardare un cambiamento che è desiderato ma al contempo spaventa. In seduta l'obiettivo è creare un'alleanza e un clima cooperativo e collaborativo dove il segreto per vincere è vincere insieme.

Dott.ssa Elisa Boggeri
Psicologa Psicoterapeuta - Novi Ligure Genova


Mi occupo di

  • Psicoterapia del paziente adulto
  • Terapia di coppia
  • Sessuologia clinica
  • Psicoterapia dell'età evolutiva
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi d'ansia (disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata...)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi sessuali (disturbi del desiderio, vaginismo, dispareunia, anorgasmia, eiaculazione precoce..)
  • Disturbi psicosomatici

Dott.ssa Elisa Boggeri
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure Genova

Iscrizione all'Albo n. 4699 del 2006
Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 presso l'Università degli Studi di Torino, Master quadriennale in sessuologia clinica

 

declino responsabilità | privacy | cookies | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elisa Boggeri
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it